Sostienici
27 Gen 2022

Gli studenti del don Milani ricevono una menzione speciale al concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto alla ventesima edizione, è tra le iniziative attuate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” ed é realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Una menzione speciale l’hano meritata gli studenti delle classi 5B, 5E e 5F dell’Istituto di Istruzione Superiore don Milani di Rovereto che hanno presentato il video “Tra memoria e futuro: un sogno chiamato Europa”; la motivazione della  Commissione valutatrice, composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è il riconoscimento dell’ampio lavoro di ricerca e le profonde riflessioni dei ragazzi sugli obiettivi non ancora raggiunti nell’ambito dell’integrazione europea.
Oggi, via meet, si è tenuta la premiazione alla presenza del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e della Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi di Segni. Grande soddisfazione è stata espressa dell’assessore all’istruzione Mirko Bisesti che nel esprimere il suo apprezzamento agli studenti ha detto: ”Mi congratulo per l’idea originale di questo video che evidenzia una riflessione matura non solo su ciò che è stato, ma anche su ciò che sarà; nella consapevolezza della responsabilità che ognuno di noi riveste nella creazione dell’Europa di domani”.

Approfondire con una diversa prospettiva le tematiche relative alla Giornata della Memoria e all’Unione Europea e dare continuità al ricordo di Antonio Megalizzi, il giornalista trentino, ucciso a Strasburgo, nell’attentato terroristico dell’11 dicembre 2018, sono questi in sintesi i contenuti del video prodotto dagli studenti delle classi 5B, 5E e 5F dell’Istituto don Milani di Rovereto, premiato dal Ministero dell’Istruzione con una Menzione speciale per la sezione delle Scuole secondarie di secondo grado.

“Partendo dalle sollecitazioni proposte dalla traccia del Bando – spiegano le docenti referenti del progetto Loretta Barbieri e Vincenzina D’Amario – abbiamo individuato alcune parole chiave quali: memoria, Europa, democrazia, diritti e futuro. Da qui è nata l’idea di inventare un dialogo tra Simone Veil ed Antonio Megalizzi, testimoni eccezionali ed appassionati dei valori dell’Europa”.

Nel dialogo, che intreccia narrazione autobiografica e riflessione sui temi approfonditi nella fase di studio, i ragazzi hanno evidenziato le conquiste che l’Unione Europea ha permesso di conseguire nel campo della democrazia, dei diritti e delle opportunità, pur non sottovalutando limiti e resistenze ancora presenti.

Per la realizzazione del prodotto finale, gli studenti hanno lavorato in classe nell’ambito delle attività curriculari e in momenti di incontro pomeridiano, sia in presenza che a distanza. Il video è stato realizzato con la collaborazione di Relab, Centro di aggregazione giovanile di Rovereto, che da anni coopera con il don Milani nella progettazione di percorsi di cittadinanza attiva e responsabile.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)